sabato 29 maggio 2010

Ik zou graag een tolk hebben

Ovvero, in olandese, Voglio un interprete.
 
*DISCLAIMER: questo l'ho scritto ieri a tarda notte, col router spento e lo riporto as is perché mi va. È uno sfogo momentaneo, prenderlo come tale.*

Mi ero ripromessa di non scrivere di Wiki in questo blog se non per tiny hints, ma visto che qualche giorno fa mi sono dimessa dal mio ruolo di amministratrice e ritirata come utente credo di poterlo fare.
Dopo di me, molti altri si sono dimessi e ritirati. Ma, mentre io mi sono dimessa per mancanza di tempo e voglia, gli altri l'hanno fatto per motivi molto più gravi.

So solo che gente che stimo se n'è andata e non ha promesso di ritornare come ho fatto io. La gente che stimo scrive, è capace, ci sa fare, è davvero utile al progetto. Pochi sono rimasti, i baluardi, i miei mentori e persone a cui sono onorata di aver prestato aiuto nei loro primi passi. Ma ecco, oggi pomeriggio sento qualcuno dire "vedrai che mo buttano fuori anche me". Ora, io ho minimizzato, ho reagito dicendo "ma se ci provano li prendo a pedate", ma non mi è mai sembrata una persona paranoica. Se l'ha detto non credo che non lo pensasse davvero.
Ora, un anonimo di discutibile identità - se non ho visto male un bel proxy - ha aperto una discussione sulla moria di admin. Molto trollesca come entrata, ma ha posto una domanda: che sta succedendo?
Tutto quello che i pediani sono riusciti a fare in questa discussione è: cagnara. Qualcuno è riuscito persino a farsi bloccare. La discussione è certamente fatta per ospitare opinioni discordanti.

Per qualche giorno, qualche settimana e forse qualche mese continuerò ad aprire wikipedia. Mi aspettavo di trovare messaggi nella mia talk (succede sempre quando qualcuno se ne va, ed è successo. Se qualcuno di quelli capita qui, grazie ragazzi. Non avete idea di quello che significano per me i vostri messaggi), qualche scaramuccia sulle licenze, notizie di quel botolo non flaggato di Fale, ma in definitiva una enciclopedia che va avanti. Ma ho trovato sì i messaggi, ed anche il tam tam di utenti che se ne vanno o che si mettono in pausa a catena.

Qualcuno mi fece tempo fa l'esempio della cattedrale e lo trovai d'ispirazione. L'enciclopedia, a conti fatti, quando sarà bella che finita (ma non lo sarà mai), sarà come una cattedrale. Ne ammiri la bellezza e la maestria, opera dell'uomo, ma non troverai tracce dei suoi operai. Beh, ovvio, in Wiki basta consultare il tastino "cronologia" ed eccoti i suoi operai, i suoi perché e per come. Ma sarà sempre una cosa per pochi. Dei milioni di click in pochi si cureranno di far visita agli utenti che hanno messo la pietra, rifinito l'angolo, creato il ricciolo.

L'enciclopedia VA avanti. Però tra i capimastri si respira aria di conflitto. Gli operai vanno avanti indisturbati (benedetti loro!) ma i capimastri sono in conflitto. Non lo sanno manco loro quello quello che vogliono. C'è chi vuol far tornare wiki ai vecchi tempi, pare. C'è chi se ne frega bellamente non tanto dei capimastri che se ne vanno a lavorare altrove (quelli sono il meno) ma che c'è evidentemente qualcosa di sbagliato se a catena gente che ha scritto pagine, che ha dedicato senza alcun tornaconto il suo tempo, la sua intelligenza e la sua passione al progetto, a costruirlo e a proteggerlo, se ne va. Wiki sta male; non tutta, quella sottoposta a logorìo. Ci sarà da dichiarare la morte dello stesso se l'altra collassasse, ma questa di certo non denota la buona salute. Wiki ogni tanto tossicchia. Quando lo fa, butta sempre fuori qualche microbo dannoso. Solo che a questo colpo di tosse ha buttato fuori roba buona. Stavolta è sangue.

9 commenti:

  1. Stavolta anche il mio. Me ne sono andato. Ho lanciato un j'accuse. Mi è stato cancellato. Sono stato segnalato. Rischio il blocco a vista manco fossi Vaticanoide. Uno stimato collega pretendeva che lasciassi il chan sysop. E dovrei rimanerci ancora? No. Assolutamente no. Che si tengano enwiki2, come dice un amico. La cattedrale la stanno sfasciando. Se la tengano sfasciata.

    RispondiElimina
  2. Ecco un'altra persona capace che se ne va.
    È arrivato l'inverno :(

    RispondiElimina
  3. Austro, dovresti pubblicarlo al bar. Anche se saranno parole buttate al vento :-(

    RispondiElimina
  4. Concordo con quello che dice la violacea ma, temo, non se ne sbatterebbe le gonadi nessuno. Sinceramente non ho mai preso in considerazione il ruolo che ricoprivi (e che spero ricoprirai) tu o la sacerdotessa più che altro per tenermi lontano da tutte 'ste psudo-risse che, sinceramente, mi fanno solo venire il mal di testa. Obiettivamente, mi sono iscritta a WP perchè non trovavo un argomento che poi ho aggiunto e, a poco a poco, ho trovato il mio piccolo e (per me) prezioso spazio. W è un hobby; è la mezz'ora (o l'ora) che trascorri tra un file e l'altro (fortunatamente, lavorando in proprio me lo posso permettere); è la veglia notturna quando su Sky non c'è niente da vedere; è la modifica in più che, cazzarola, questa devo scriverla su wiki; è mantenere ok le pagine alle quali tieni particolarmente... se tutto questo deve diventare un LAVORO, una DISCUSSIONE, una ROTTURA beh, farei che girare i tacchi anch'io. Ma mi sento come Paciock: quello al quale nessuno da retta ma che alla fine ha un ruolo (nel suo caso cruciale, nel mio: volo MOLTO BASSO). Le cagnare che fanno a volte le leggo a volte no. A volte vorrei intervenire ma sarebbe come sputare controvento e allora, dato che di sputazze in faccia me ne prendo già nella vita NORMALE, lascio che sia e cioè Wikipedia. Nel bene o nel male, io sto a posto con la coscienza e chiamatemi pure vile, non me ne frega un beneamato cazzo. Per te, comunque, sempre e dovunque. Baci.
    P.S. Detto tra i denti e molto serenamente, ovvio! :b

    witch
    xxx

    RispondiElimina
  5. Pochi minuti fa ho appena avuto la mia prima edit-war... Stappiamo lo champagne! Notte notte, Yoda.

    witch
    xxx

    RispondiElimina
  6. Wow! Attenta che te cacciano pure a te...

    RispondiElimina
  7. @Witch, stai attenta davvero, che uno è un n00b, ma l'altro mi puzza di calzetto, anche se potrei sbagliarmi...

    Comunque quello che dici tu nel primo post è *sacrosanto*. È il maggior motivo per cui adesso la gente se ne va via, pensare "ma chi me lo fa fare? Son già pieno di cazzi miei nella RL." Solo che qualcuno si va via anche con l'amarezza che li tratterrà dal tornare. Ed è triste perché a sbattere la porta non sono quelli che la dovrebbero sbattere per davvero!

    @Pythia, dopo un po' ci si scazza a fare le cassandre e/o le mediatrici, non trovi?

    Comunque ieri sono stata in chan e c'era anche gian_d; lui ad esempio mi sembra incaponito a tenere la sua linea... :(
    I sysoppi rimanenti che si dicono rivoluzionari mi pare che cazzeggino e basta... Mi dicono di bastardate di Ignlig in ML (e non solo, ma quello si sa), è vero?

    @Demart, 'mo non esagerare, però. E comunque se mi buttano fuori Witch per una cazzata del genere veramente vado lì e li prendo a pedate. (Pedate perché giro col calzino :P)

    RispondiElimina
  8. Certo che ultimamente sto promettendo pedate un po' a tutti, sarà un segno? :P

    RispondiElimina
  9. Buffonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! Che è, è arrivato l'inverno e tu hai tirato fuori il cappotto da Sbirulino?

    RispondiElimina

Che c'hai da rdì? Dillo! DILLO!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.